Molto spesso siamo alla ricerca dell'assicurazione più "economica", ma siamo sicuri che sia davvero la migliore per quello che vogliamo? Infatti, anche se il costo è una voce importante nella scelta di una buona assicurazione, non è certamente l'unica dalla quale far dipendere la nostra decisione. E' necessario prima di tutto capire cosa vogliamo noi dall'assicurazione, quali sono le garanzie che ci interessano, quale il capitale assicurato e quali sono le cosiddette "condizioni di polizza".
Inoltre è anche importante cercare di capire come si comporta la Compagnia di assicurazione con la quale intendiamo stipulare una polizza al momento dell'eventuale sinistro. Quale sarà la sua disponibilità nei confronti del cliente al momento del pagamento di eventuali risarcimenti o indennizzi? Avrà dei centri di liquidazioni che potranno facilmente essere contattati per avere informazioni o avrà i soliti Call Center perennemente occupati o con il risponditore automatico che invita a telefonare più tardi? Ci sono alcune Compagnie di assicurazione che, almeno per quanto riguarda informazioni per i sinistri RC Auto, hanno adottato un numero telefonico a pagamento che costringe il cliente a spendere una somma aggiuntiva di costo telefonico per avere informazioni sul proprio sinistro!
Altre assicurazioni invece propongono strane "clausole" al proprio cliente come ad esempio l'obbligatorietà di rivolgersi, in caso di incidente, esclusivamente ad una carrozzeria con loro "convenzionata", negando cos' la libera scelta di un carrozziere di fiducia. Oppure, sempre in caso di incidente, una sorta di divieto di farsi assistere da un professionista o da uno Studio di infortunistica stradale per il risarcimento del danno, dovendosi "consegnare" esclusivamente alla decisione dell'assicurazione sull'entità del risarcimento.
Queste ed altre considerazioni pesano evidentemente sulla scelta di una "buona" assicurazione.
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